DOCUMENTAZIONE

STATUTO DELLA SCUOLA

Articolo 1: Sede

È costituita in Marostica (VI) – Via Roma n° 19 la Fondazione denominata Scuola Materna “Prospero Alpino”.

Articolo 2: Origine

L’Istituzione trae la sua origine dalla decisione presa da un’Assemblea di cittadini di Marostica riunitisi il 5 novembre 1898. Sorta con la denominazione di Asilo Infantile (accoglienza e custodia), in seguito ha parzialmente modificato la propria finalità, aggiungendo anche l’attività di educazione e mutando l’intestazione in Scuola Materna di ispirazione cristiana avvalendosi, sin dalla sua apertura, di personale insegnante religioso.

[…] LEGGI TUTTO – SCARICA LO STATUTO DELLA SCUOLA IN FORMATO PDF

 

REGOLAMENTO INTERNO

Articolo 1: Istituzione

La Scuola Materna “Prospero Alpino” con sede in Marostica – Via Roma n. 19 – Fondazione di natura giuridica privata di cui l’art. 12 e seguenti del Codice Civile, riconosciuta con Decreto del Dirigente Regionale per i Servizi Sociali n.48 del 04 maggio 1999, viene gestita dal Consiglio di Amministrazione, secondo le norme statutarie. L’attività si svolge in edificio di proprietà dell’Ente.

Articolo 2: Identità della Scuola

La Scuola Materna “Prospero Alpino” si ispira alla concezione di vita e ai principi della pedagogia cristiana.

[…] Leggi tutto – scarica il Regolamento interno in formato pdf

 

REGOLAMENTO GENERALE DI FREQUENZA/CARTA DEI SERVIZI

Finalità

La Scuola Materna “Prospero Alpino” accoglie i bambini di ambo i sessi in età preelementare. Ha lo scopo di educarli cristianamente, di favorire la loro crescita intellettuale, fisica, sociale e di concorrere alla loro formazione fondata sugli elevati principi della convivenza umana e cristiana, in stretta collaborazione con la famiglia.

Organizzazione generale – progetto educativo – piano dell’offerta formativa

Per l’organizzazione generale, sia amministrativa che contabile, si fa riferimento allo statuto, approvato con Decreto del Dirigente Regionale per i Servizi Sociali della Regione Veneto, n. 118 del 21 dicembre 2000 ed alle successive variazioni ed integrazioni, ed al Regolamento Interno.

[…] Leggi tutto – scarica il Regolamento generale di frequenza in formato pdf

 

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Il patto educativo di corresponsabilità vede il Consiglio di Amministrazione impegnato a:

  • conoscere i bisogni del territorio in cui opera e i bisogni dell’utenza (bambini e famiglie) e predisporre l’organizzazione in funzione di tali necessità;
  • applicare le normative di riferimento della Scuola Paritaria, lo Statuto e il Regolamento della Fondazione che gestisce, promuovendo azioni educative e didattiche ispirate ad una concezione cristiana della vita;
  • definire, attraverso bilanci e programmazione di spesa, il miglior utilizzo delle risorse;
  • controllare periodicamente la documentazione relativa alle norme di sicurezza, privacy e HCCP;
  • valutare le proposte del Collegio Docenti, del Consiglio di Intersezione , di Enti ed Associazioni.
[…] Leggi tutto – scarica il Patto di corresponsabilità in formato pdf

 

REGOLAMENTO SANITARIO

Le malattie infettive possono diffondersi nella collettività con tempi e modalità diverse a seconda dell’agente infettivo; l’allontanamento del bambino della frequenza della comunità consente di limitare la trasmissione diretta o indiretta dell’agente infettivo. I genitori non devono accompagnare i figli a scuola quando presenta sintomi di malattia acuta in atto: febbre a 38° o più, vomito, diarrea, congiuntivite.

[…] Leggi tutto – scarica il Regolamento sanitario in formato pdf

 

BILANCIO CONTABILE DELLA SCUOLA
[…] Leggi tutto – scarica il Bilancio contabile 2017 in formato pdf